Il razzismo in Europa: Dalle origini allolocausto George L. Mosse

ISBN:

Published:

Hardcover

287 pages


Description

Il razzismo in Europa: Dalle origini allolocausto  by  George L. Mosse

Il razzismo in Europa: Dalle origini allolocausto by George L. Mosse
| Hardcover | PDF, EPUB, FB2, DjVu, AUDIO, mp3, RTF | 287 pages | ISBN: | 8.55 Mb

Sei milioni di ebrei sterminati in lager disumani dagli eredi della civiltà europea: è il bilancio tristemente noto della drammatica esperienza razzista visuuta dal nostro secolo. Come è potuto accadere? Perchè, quando e dove è stato gettato per laMoreSei milioni di ebrei sterminati in lager disumani dagli eredi della civiltà europea: è il bilancio tristemente noto della drammatica esperienza razzista visuuta dal nostro secolo.

Come è potuto accadere? Perchè, quando e dove è stato gettato per la prima volta il seme malato eppure mostruosamente prolifico del razzismo? Una risposta [...] ci viene dal più grande studioso del nazismo, George Mosse, autore di un saggio esemplare per chiarezza e lucidità.

Pur essendo di origini ebraiche, Mosse si mantiene rigorosamente fedele allanalisi storica, senza includere considerazioni di morale o di giustizia. E, individuate le radici del fenomeno nel Settecento, proprio in quell ambiente illuministico che professava la libertà e luguaglianza, segue il diramarsi dellideologia nei movimenti filosofici, antropologici, religiosi e politici del XIX e del XX secolo, fino a ricostuire le tappe e i modi con cui i i nazisti arrivarono alle esecuzioni di massa degli ebrei.

Ne esce un libro di straordinaria importanza. Dove le teorie razziste - considerate esatte da molti esponenti del mondo scientifico e inaccettabili da personalità eminenti del mondo politico - si rivelano, al di là di ogni demonizzazione, la vera ideologia dominante degli ultimi 200 anni.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Il razzismo in Europa: Dalle origini allolocausto":


auladefilosofia.com

©2014-2015 | DMCA | Contact us