Pensare il Buddha Ferruccio Masini

ISBN: 9788876159657

Published:

Paperback

90 pages


Description

Pensare il Buddha  by  Ferruccio Masini

Pensare il Buddha by Ferruccio Masini
| Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, talking book, mp3, ZIP | 90 pages | ISBN: 9788876159657 | 6.73 Mb

A 25 anni dalla morte – 8 luglio – riscopriamo una voce preziosa della nostra cultura con l’ultimo e più sorprendente dei suoi libri.Una serie di brevi dialoghi Zen scritti da uno dei maggiori germanisti italiani – ma anche poeta, pittore eMoreA 25 anni dalla morte – 8 luglio – riscopriamo una voce preziosa della nostra cultura con l’ultimo e più sorprendente dei suoi libri.Una serie di brevi dialoghi Zen scritti da uno dei maggiori germanisti italiani – ma anche poeta, pittore e accademico inquieto – che rappresentano una vera e propria sfida al pensiero filosofico occidentale, il tentativo di sconvolgerne gli automatismi e di forzarne le chiusure.

Ironici e irriverenti, qualità che si adattano allo Zen, I koan di Masini non sono un gioco intellettuale o un esercizio di stile. Piuttosto una sorta di breviario paradossale, una piccola guida al «pensiero che non è pensiero» e, soprattutto, una risposta alla necessità profonda di interrogarsi e comprendersi attraverso le parole ma al di là di esse, svuotandole e aprendole a nuovi possibili significati.

Dato alle stampe appena due mesi prima della morte del suo autore, Pensare il Buddha non è nemmeno il frutto di un’estrema deriva mistica, ma il compimento di un percorso intellettuale e il testamento umano e filosofico un protagonista imprevedibile e irregolare della nostra cultura.Ferruccio Masini (Firenze, 1928 – 1988) Germanista, allievo a Friburgo di Martin Heidegger e di Eugen Fink, Masini comincia il suo lavoro di studioso su posizioni marxiste ortodosse per sperimentare poi le chiavi interpretative più diverse: teologia e mistica, psicanalisi, filosofia, Zen, musica, arti figurative, scienza.

È stato poeta (Il sale dell’avventura, 1979- Allegro feroce, 1985- Per le cinque dita, 1986), aforista (Aforismi di Marburgo, 1983) e autore di un romanzo autobiografico (La vita estrema, 1985). Ha tradotto, tra gli altri Celan, Jaspers, Hoffmann e gran parte delle opere di Nietsche per Adelphi.

Si è dedicato al Teatro e alla pittura, firmando i suoi quadri con lo pseudonimo di Salins. Tra i suoi saggi ricordiamo La via eccentrica (1986) e Lo scriba del caos (1978) su Friederich Nietsche.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Pensare il Buddha":


auladefilosofia.com

©2014-2015 | DMCA | Contact us