Pasteur (I grandi della scienza #8) Dri Pietro

ISBN:

Published: September 2nd 2013

Paperback

175 pages


Description

Pasteur (I grandi della scienza #8)  by  Dri Pietro

Pasteur (I grandi della scienza #8) by Dri Pietro
September 2nd 2013 | Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, AUDIO, mp3, RTF | 175 pages | ISBN: | 8.40 Mb

Fu vera gloria? L’interrogativo con cui si dubitava delle imprese di Napoleone Bonaparte calza a pennello anche per un suo concittadino, nato un anno dopo la morte dell’imperatore francese. In effetti, per lungo tempo Louis Pasteur è stato descrittoMoreFu vera gloria? L’interrogativo con cui si dubitava delle imprese di Napoleone Bonaparte calza a pennello anche per un suo concittadino, nato un anno dopo la morte dell’imperatore francese. In effetti, per lungo tempo Louis Pasteur è stato descritto come un benefattore dell’umanità, grazie ai suoi contributi allo sviluppo della vaccinazione, in particolare per la scoperta dell’immunizzazione da colture attenuate.

Per non parlare del processo per la conservazione di alimenti che oggi porta il suo nome: la pastorizzazione. E allora perché dubitare?Come racconta Pietro Dri, medico e giornalista, in Pasteur. Dal microscopio alla Legion d’onore, volume della collana I grandi della scienza in edicola con «Le Scienze» di settembre a 6,90 euro in più, in realtà la figura dello scienziato francese è ricca di lati oscuri, dal rapporto con colleghi e collaboratori all’attività sperimentale, venuti alla luce solo negli anni settanta, quando le carte di Pasteur sono state finalmente accessibili agli storici della scienza.Da allora è stato possibile ricostruire nei dettagli la vita professionale di Pasteur, che tra l’altro si occupò anche di microbiologia, della quale è considerato il padre grazie ai suoi studi sulla fermentazione, cristallografia e di due bevande fondamentali per l’economia francese: vino e birra.

Dall’analisi dei documenti è emersa un’immagine che corregge non poco la visione popolare del benefattore sedimentatasi nel tempo e ancora oggi dominante. Qual è dunque il merito che ha portato Pasteur a occupare un ruolo di rilievo nella storia della scienza?



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Pasteur (I grandi della scienza #8)":


auladefilosofia.com

©2014-2015 | DMCA | Contact us